Crea sito

Modelli di Management

Progetto

 

Abstract

Descrizione della ricerca

Il contributo della cultura organizzativa consente il passaggio da una vecchia concezione della scuola intesa come burocrazia professionale ad un nuovo modello adhocratico,in cui la sfida del cambiamento possa avvenire sulla base di un diverso management delle istituzioni scolastiche e all’interno di un modello-sistema di rete che possa garantire flessibilità, apprendimento organizzativo, coordinamento delle micropolitiche, innovazione didattica, ottimizzazione di risorse umane, finanziarie e strumentali.

La ricerca affronterà le seguenti tematiche:

  •  indagine descrittiva sulla metodologia dei principali modelli europei di governance scolastica (Regno Unito; Francia; Germania, ecc.);
  • indagine e confronto quantitativo sui costi standard dei principali sistemi scolastici
  • indagine qualitativa su un campione di scuole e sui modelli innovativi di management che queste hanno sperimentato, declinando quote di autonomia inespressa negli ambiti del tempo-scuola, degli spazi, delle risorse strumentali.

 

Risultati attesi

Individuazione di modelli di management scolastico in modo da:

  • Proporre un modello di spesa pubblica per l’istruzione sulla base di costi standard;
  • Indicare come tradurre i costi standard in quote di autonomia “inespressa”;
  • Delineare esperienze sostenibili e trasferibili su scala più ampia e ad impatto sistemico;
  • Generare processi di innovazione organizzativa e didattica.